Claudio_Batta__550

“...tutti i funghi si possono mangiare…alcuni una volta sola. ”



AGRODOLCE

 

di C. Batta e R. Piferi regia R. Piferi
Spettacolo in Favore di Sostieni il Sostegno
Abbiategrasso Auditorium della Fiera, via Ticino 72
Venerdi 14 Gennaio 2011 alle 21:15
ingresso ad offerta libera a partire da 15 Euro
Per prenotazioni: Giampiero Vigato 339.3831379
Sabrina Rosini 339.2765058 Mara Lonardoni 340.1835564
 
 
ClaudioPer la gran parte degli italiani mangiare è una cosa sacra. Siamo l’unico popolo che parla di cibo e organizza pranzi e cene mentre è seduto al ristorante a mangiare! Andare a mangiare fuori poi e' una moda da molto tempo, ci sono ristoranti di tendenza di ogni tipo, come i ristoranti etnici: prima c’era il cinese,ora c’è il kebab, il sushi, afghano, vietnamita, eritreo, turco…per non parlare dell “evergreen” Fast Food, ma poi si finisce nelle trattorie tipiche a mangiare “le cose di una volta” pagandole a peso d’oro. 
Ma cosa succede nelle cucine dei ristoranti dove mangiamo? Quando ci mettiamo a tavola, sappiamo cosa stiamo mangiando? Da qualche anno siamo diventati tutti gourmet e sommelier. Non siamo più quello che mangiamo, come diceva Feuerbach, ma siamo quello che compriamo. Ma cosa compriamo? E quanto compriamo? Facciamo male la spesa ed è statisticamente provato che spesso compriamo molto più del necessario, con l’unico risultato che il 30% della nostra spesa finisce nella pattumiera…
E infine non può mancare nello spettacolo di Claudio Batta, un’acuta osservazione su un’altra passione tutta italiana, le diete! ma qualcuno si è mai chiesto cosa c'e' dentro un cibo dietetico? 
Claudio batta in questo monologo affronta, con uno stile inevitabilmente comico, l'argomento alimentazione, ironizzando sulle abitudini degli italiani a tavola, attraversando i territori più o meno conosciuti delle frodi, delle sofisticazioni alimentari e della ristorazione. 
Uno spettacolo per riflettere ridendo.